Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cori di classe 2024 - workshop


Il progetto

Cori di classe: workshop è una nuova proposta formativa di Cori Lombardia, dedicata ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica e agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

Il docente che guiderà l’attività è: Denis Monte, direttore specializzato nella coralità giovanile. Il programma spazierà dalle metodologie per l’avviamento e lo sviluppo di un coro scolastico, alla vocalità e al repertorio, con un occhio di riguardo al linguaggio musicale come possibilità di inclusione. Il tutto affrontato tramite l’analisi di situazioni pratiche, attraverso un approccio dialogico basato sul confronto. Il corso comprenderà lezioni frontali, dibattiti, proposte di ascolto e attività di laboratorio, per un totale di 10 ore in presenza, articolate su due sedi milanesi nei giorni 11 e 12 Maggio 2024. Grazie alla co-progettazione di FENIARCO, ente accreditato presso il Ministero dell’istruzione, sarà possibile iscriversi anche tramite carta del docente e verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria ai sensi della direttiva n. 170/2016. La proposta formativa si inserisce nel progetto Cori di Classe: rassegna non competitiva che, ormai da oltre 10 anni, si prefigge di incoraggiare l’avviamento e lo sviluppo di cori scolastici all’interno degli istituti di formazione primaria e secondaria inferiore, creando occasioni di incontro e confronto tra ragazzi e docenti.  


L'importanza del coro a scuola

Cantare in coro è un’attività che si differenzia in maniera sostanziale dall’esecuzione strumentale, in quanto capace di affiancare alla ricchezza emotiva propria dell’espressione musicale la sfera delle dinamiche psicologiche e sociali umane. Nel canto non c’è mediazione tra l’intenzione e l’emissione, essendo il cantore sia soggetto proponente che oggetto risonante. L’azione musicale diviene quindi un processo ricorsivo in cui intelletto, emotività e fisicità si inseguono in un continuo interscambio di stimoli, dando origine ad un momento totalizzante per l’individuo. Formare al canto significa quindi in primo luogo spingere ad intraprendere un percorso di conoscenza che, oltre all’accrescimento culturale, richiede lo sviluppo della propria sfera emotiva e la sfida ad armonizzarsi con il proprio corpo, imparando a conoscerne i punti di forza e ad accettarne le specificità. 

Il coro è inoltre a tutti gli effetti un gruppo sociale, in cui la capacità di identificare obiettivi ed aspirazioni comuni e la conseguente attitudine a sviluppare interazioni reciproche finalizzate al conseguimento di tali obiettivi costituiscono un passaggio fondamentale del percorso di crescita. In questo senso, la pratica corale può essere intesa come “palestra” di cooperazione sociale, in grado di stimolare la capacità personale di autodeterminazione e, nel contempo, aiutare ad acquisire gli strumenti per inserirsi in un contesto sociale propositivo, in cui ogni individuo riveste un ruolo attivo nel raggiungimento di un fine comune. 

Incoraggiare l’attività corale per tutte le fasce d’età, con particolare attenzione al mondo scolastico e giovanile, si pone quindi come un’attività chiave sia nel preservare e diffondere la cultura musicale, sia come elemento edificante nella costruzione di un tessuto sociale più ricco e coeso. Per questo occorre investire tempo, passione, energie e risorse nella costruzione di percorsi destinati all’iniziazione musicale, nel perfezionamento di coristi e direttori e nell’accrescimento degli strumenti didattici nelle mani di docenti e formatori.  

Argomenti del corso

  • Come funziona la voce del bambino (Fisiologia) 
  • Come educare l’adulto all’ascolto e alla comprensione della voce del bambino 
  • Evoluzione della voce del bambino 
  • Elementi di igiene vocale 
  • Vocalizzi 
  • Repertorio 
  • Pregiudizi e luoghi comuni da sfatare 
  • Esecuzione di alcuni brani con coro laboratorio 


Competenze in uscita 

  • Sviluppo di competenze per la realizzazione di un progetto corale scolastico 
  • Acquisizione di strumenti e strategie per favorire la comunicazione e la socializzazione 
  • Potenziamento degli strumenti di didattica musicale 
  • Capacità di trattare correttamente le voci infantili 
  • Saper selezionare un repertorio adatto 
  • Sviluppo di competenze di gestione del gruppo e di promozione dell’inclusione attraverso l’attività corale 


Materiali usati nel corso e valutazione 

Videoproiettore, impianto stereo, strumenti musicali, dispense, partiture e altro materiale fornito dai docenti. 

La valutazione avverrà in itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio. 


Orari e sedi del corso 

Sabato 11 Maggio 

Sede del Coro Cantosospeso (Milano- Porta Vittoria) 

  • 14:00-18:00 – Lezione frontale, dibattito e confronto 

Domenica 12 Maggio Conservatorio di Milano – Milano (MM1 – San Babila) 

  • 10:00-13:00 – Study tour rassegna regionale Cori di Classe 
  • 13:00-14:30 – Pausa pranzo 

Sede del Coro Cantosospeso (Milano- Porta Vittoria) 

  • 14:30-17:30 – Lavoro con coro laboratorio 


Modalità di iscrizione 

Il corso è a numero chiuso, con un limite di 25 partecipanti. Il costo del corso è di 60 euro a persona. 

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (Codice: 92416), ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente. Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione e pagamento tramite il link: https://form.jotform.com/230864496576067 

Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario. 


Pagamento tramite carta del docente 

Feniarco è un soggetto accreditato dal MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e fornitore autorizzato per l'utilizzo della Carta del Docente. Potete generare un buono direttamente dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ per l’importo corrispondente alla quota di partecipazione, selezionando nell’ordine: 

  1. esercizio/ente: fisico
  2. ambito: formazione e aggiornamento
  3. bene/servizio: corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016 

Dopo aver generato il buono, basta caricare il PDF direttamente nel form di adesione. 


Regolamento 

Le iscrizioni sono a numero chiuso, con scadenza Domenica 5 Maggio, vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento. 

In caso di disdetta, da comunicare per iscritto alla mail info@corilombardia.it, le modalità di rimborso si atterranno a queste condizioni: 

  • per disdette comunicate entro il 5 Maggio, la quota versata verrà riaccreditata al netto delle spese bancarie;
  • per disdette comunicate oltre il 5 Maggio, il riaccredito sarà vincolato alla presentazione di un certificato medico o del referto di tampone molecolare che comprovino l’impossibilità a partecipare. 

In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso integrale delle quote versate, ad eccezione dei buoni della Carta del docente, poiché da prescrizione ministeriale, i pagamenti pervenuti tramite Carta del docente non possono essere annullati e/o riaccreditati dall’Ente di Formazione. 

La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.  


Docenti

Denis Monte

Nato nel 1971 si specializza in vocalità infantile con Nicola Conci, Mario Mora e molti altri. Ha seguito masterclass e corsi di direzione corale con stimati direttori (Lorenzo Donati, Adriano Martinolli D'Arcy, Fred Sjoberg, Luc Guilloré per citarne alcuni) Nel Maggio 2009 è stato premiato come miglior direttore al 5° Concorso Nazionale per voci bianche di Malcesine (VR). 

Ha partecipato come docente al Festival di Primavera 2010, 2011 e 2017 manifestazione corale riservata alla scuola primaria e secondaria organizzata dalla Feniarco e tuttora collabora con l'USCI per i corsi di formazione rivolti a coristi e direttori di coro in Friuli, Veneto, Toscana, Lombardia, Campania, Puglia e Lazio. 

Ha collaborato con Elisa per la realizzazione degli arrangiamenti corali nel CD “Ivy” e di diverse produzioni musicali (Ivy Tour, Italia Loves Emilia, Amici a Cividale, Amici, Concerti in Arena) Nel 2015 è stato premiato come migliore direttore al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto. 

Dirige il Coro di Voci Bianche e il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (UD) con il quale svolge un'intensa attività artistica in Italia e all'estero. E' componente della commissione artistica dell'Unione Società Corali Friulane della provincia di Udine.  


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.